Le Little Italy più famose del mondo

Le Little Italy più famose del mondo

giugno 26, 2018 0 Di admin

Il novecento è stato un secolo di forti emigrazioni dal nostro bel paese. Per tanti motivi, per la fame, per la guerra, tanti connazionali hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna in diverse parti del mondo. nell’arco di pochi decenni, vere e proprie colonie oggigiorno simbolo di italianità e garanzia di stile, eleganza e costume propri del  nostro tricolore hanno conquistato tutto il mondo. Ma quali sono le più famose e rinomate?

Ecco le Little Italy che rappresentano meglio il Bel Paese all’estero.

New York, 

San Diego, Cleveland in U.S.A.

La più famosa e quella che viene subito nella testa è certamente la Little Italy della grande mela, la più conosciuta al mondo. Nel quartiere di Manhattan rappresenta certamente l’eccellenza italiana nel nuovo mondo.

Little Italy di San Diego, nata originariamente come una comunità di pescatori italiani, sino a tramutarsi in un quartiere residenziale e commerciale. Al terzo posto della classifica  il quartiere di  Cleveland: qui è sorto il primo ristorante italiano dell’Ohio, e sempre qui è stata inventata la prima macchina per la pasta, brevettata nel 1906.

San Paolo, Philadelphia

San Paolo è la capitale della pizza nel mondo, con 1,4 milioni di pizze consumate ogni giorno. Ovviamente la grande maggioranza di queste pizze si presume siano consumate soprattutto nella sua Little Italy, Moóca. A metà classifica troviamo South Philadelphia, che oltre ai classici locali, offre la possibilità di visitare il famoso mercato italiano che nei decenni di immigrazione si è consolidato e sempre più sviluppato.

Alle ultime posizioni 

Nelle posizioni più basse della top ten troviamo invece la Boca di Buenos Aires,  Sydney a Norton steet il quartiere italiano in Australia a rappresentarci maggiormente