Le strutture gonfiabili come soluzioni di marketing
Il marketing rappresenta sicuramente una delle aree d’investimento più critiche e importanti per le aziende che vogliono operare e generare profitti in un mercato sempre più competitivo: sbagliare o azzeccare gli investimenti in attività di marketing può risultare fondamentale per il proseguo delle attività di un’azienda e per battere la concorrenza.
Negli ultimi anni uno strumento pubblicitario piuttosto utilizzato sia dalle piccole medie imprese che dalle aziende di grandi dimensioni, sono le strutture gonfiabili che rappresentano un’ottima soluzione nell’ambito di una strategia di trade marketing: i gonfiabili infatti quali ad esempio archi, gazebo, igloo gonfiabili, etc. come quelli dell’azienda torinese gonfiabili-pubblicitari.com, rappresentano un’ottima soluzione per dare visibilità al proprio brand o ai propri prodotti durante eventi, fiere, manifestazioni, concerti e altri avvenimenti simili.
Il vantaggio più interessante dei gonfiabili pubblicitari è sicuramente quello di poter essere creati sulla base di specifiche esigenze del cliente e che su di essi può essere impresso il proprio brand, claim o i prodotti che si vuole pubblicizzare: anche la forma degli stessi può essere concordata con il cliente in base a specifiche richieste dello stesso. Inoltre, la forma e i colori di queste soluzioni pubblicitarie piacciono molto ai visitatori dei vari eventi in quanto risultano essere molto impattanti e ben visibili.
Altro particolare non da poco è che queste soluzioni hanno dei costi piuttosto contenuti e quindi possono essere utilizzate sia da piccole medie imprese che hanno a disposizione dei budget piuttosto ridotti, sia da grandi aziende e brand multinazionali che possono permettersi investimenti molto più importanti. Sempre più spesso infatti anche le grandi aziende per presentare dei nuovi prodotti, così come per allestire gli spazi di un evento, ricorrono a veri e propri allestimenti creati da diverse soluzioni di strutture gonfiabili messe insieme (che spesso vengono create ad hoc) per così dare la massima visibilità al proprio spazio espositivo e differenziarsi dalla concorrenza. Aziende come Barilla, Audi o Mercedes per citare solo alcuni esempi, per presentare i propri prodotti spesso sono ricorsi all’utilizzo delle strutture gonfiabili: stesso discorso per eventi quali X-Factor o Grande Fratello sono state utilizzate strutture di questo tipo per scopi pubblicitari.
Queste soluzioni però sono anche alla portata di aziende di piccole dimensioni che hanno a disposizione budget molto inferiori e che comunque possono sfruttare queste soluzioni pubblicitarie per i propri obiettivi: ad esempio si possono utilizzare gli stand gonfiabili durante manifestazioni ed eventi di settore personalizzandoli al meglio con il proprio brand e colori. Altro particolare che sicuramente rappresenta un punto di forza di queste soluzioni (e che viene apprezzato dai grandi brand ma maggiormente dalle aziende di piccole dimensioni) è il fatto che i costi per installare e rimuovere queste soluzioni sono piuttosto bassi e richiedono poca forza lavoro, rappresentando quindi una soluzione piuttosto economica e che permette di risparmiare a livello di costi.