Maggio 12, 2020

Palestra in casa: può funzionare?

I vantaggi di allenarsi a casa

Sono in molti a farsi questa domanda. Sarebbe il sogno un po’ di tutti, quello di poter aver a portata di mano gli attrezzi necessari per poter fare un po’ di sano allenamento comodamente a casa propria. 

Comodamente… forse è proprio questa la parola chiave che spinge molti ad informarsi, a fare ricerche, a vedere se è davvero possibile svolgere una qualche forma di attività fisica senza doversi recare in un luogo dedicato.

La possibilità di stabilire da se orari e tempi delle sessioni offre notevoli vantaggi. La comodità di non dover attraversare il traffico cittadino, trovare parcheggio, ma di trovarsi di già sul luogo dell’allenamento, a cui non dovremo aggiungere perdite di tempo extra, rende questa soluzione ideale per coloro che hanno già una vita carica di impegni.

Ma le cose troppo a portata di mano, si sa, nascondono spesso delle trappole. Una di questa deriva dal fatto che non abbiamo preso un impegno vero e proprio, se non con noi stessi.

Ci vorrà molta forza di volontà e pianificazione per rispettare il proprio programma di allenamento. E’ facile, quando non si è pagata una lezione di aerobica o una sessione in palestra, dire: “oggi non mi va, recupero domani”.

Se non si prende seriamente, partendo con le giuste motivazioni, sarà facile iniziare, ma ancor più facile smettere. 

I benefici derivanti dall’esercizio fisico sono tantissimi, e nessuno può metterli in discussione. Solo che bisogna mettersi in testa una cosa: l’esercizio fisico apporta dei benefici solo se viene fatto con continuità!

Se ci alleniamo 2-3 ore in un giorno, e poi lasciamo passare 1 settimana-10 giorni prima del prossimo allenamento, beh, non possiamo sperare di vedere un granché di risultati.

Ecco alcuni consigli pratici per iniziare e seguire il proprio programma di allenamento

Come essere costanti e mantenere la motivazione nel tempo

Scegli bene l’attività che vuoi svolgere. Non fare questa scelta in tutta fretta.

Oggi abbiamo accesso ad una moltitudine di app e programmi gratuiti ed a pagamento nei quali possiamo inserire le nostre caratteristiche, i risultati che vogliamo raggiungere, il tempo che abbiamo a disposizione, etc. Questo ci permetterà di avere un programma su misura per noi.

Vuoi fare esercizi per la crescita muscolare o per perdere peso? Vuoi ritrovare il tuo equilibrio psicofisico o scaricare lo stress? Tenuto conto che diverse discipline riescono a combinare anche tutti questi obiettivi messi insieme, potresti scegliere se seguire un programma di pilates, di pesistica a casa, di crossfit, zumba o cardiofitness. Informati sulle peculiarità di queste discipline, scegli quella più adatta a te e sii costante.

Stabilisci giorni ed orari dedicati all’attività fisica. Puoi decidere di mettere il telefonino in modalità silenziosa per il tempo che decidi di dedicarti al tuo allenamento.

Controllare costantemente i tuoi risultati sarà uno stimolo per continuare. Registra il tuo peso e le tue misure a distanza di 1 mese.

Non sottovalutare l’importanza di avere un’abbigliamento e degli attrezzi adeguati che possano facilitare la corretta esecuzione degli esercizi.

Su attrezzidapalestra.net vengono selezionati tutti i migliori attrezzi e gli accessori necessari di cui hai bisogno per tenerti in forma. Non rimandare! Inizia subito a metterti in forma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *