Cosa causa l’irritazione da rasatura e come evitarla
Come nascono i problemi di irritazione?
A tutti noi sarà capitato di raderci e veder comparire sulla pelle i segni inconfondibili dell’irritazione cutanea. Dopo solo un giorno vediamo comparire i primi brufoli di irritazione.
Cos’è che causa questo problema e come può essere evitato?
La causa principale dell’irritazione cutanea è la scarsa preparazione della pelle alla rasatura.
A volte, soprattutto quando andiamo di fretta, tendiamo a passare il rasoio sulla pelle senza che questa sia stata dovutamente idratata. Il passaggio della lama “a secco” dà origine all’irritazione.
Un altro problema è causato dal fatto che tagliamo i peli troppo in profondità. In questo modo, trovandosi al di sotto della superficie della pelle, potrebbe ricrescere sotto-pelle. Si formerà così un brufolo da irritazione.
Come se non bastasse, potremmo peggiorare lo stato di questi problemi cutanei toccando la zona con le mani non accuratamente lavate o sollecitando ulteriormente la parte irritata, con il rischio di dare vita a problemi quali dermatiti o follicoliti, più complicate da eliminare e che possono lasciare segni visibili.
Su https://barbatop.it/ possiamo trovare un vasto assortimento di consigli non solo per una rasatura impeccabile ma anche per chi vuole far crescere la barba e mantenerla folta e in salute.
Come evitare tutti questi problemi?
Il primo suggerimento è quello di preparare dovutamente la pelle al passaggio del rasoio. Come possiamo farlo? Prima di tutto detergiamo la pelle del visto. In questo modo eliminiamo impurità e cellule morte dai pori piliferi.
Ora, bagnamo la pelle con dell’acqua calda, volta a favorire l’allargamento dei pori. Meglio ancora, massaggiamo la pelle con un prodotto pre-rasatura adatto, o in alternativa con del semplice balsamo per capelli in aggiunta all’acqua calda. Un leggero massaggio contribuisce anche a distendere i muscoli del viso.
Durante la rasatura
A questo punto possiamo passare alla rasatura vera e propria. E’ importantissimo utilizzare delle lame affilate. Un rasoio consumato, infatti, invece che tagliare di netto i peli della barba, tende a strapparli, dando origine così ai tanto odiati peli incarniti. Quando passiamo la lametta evitiamo di premere troppo a fondo. Lasciamo scorrere il rasoio liberamente sulla pelle e laviamolo accuratamente con acqua calda dopo che l’abbiamo passato sul viso. Evitiamo il contropelo, ma piuttosto seguiamo la sua direzione di crescita naturale.
Dopo la rasatura
A questo punto non ci resta che lavarci per bene prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda. L’acqua fredda contribuisce a far richiudere i pori dilatati.
La rasatura tende a seccare la pelle del viso. Per questo motivo dovremmo fare qualcosa per reidratare la pelle.
La soluzione più semplice è utilizzare una crema dopo barba idratante. Applichiamola massaggiando delicatamente la pelle. Non utilizziamo creme per altri scopi. La crema dopo barba è infatti studiata appositamente per non irritare la pelle e per lasciarla respirare. Una crema diversa potrebbe invece otturare i pori.
Come abbiamo visto, la rasatura è un procedimento che richiede solamente un po’ di tempo e pazienza. Gli unici modi per evitare qualsiasi problema di irritazione della pelle sono: prendersi il giusto tempo, utilizzare una buona lama ed applicare i prodotti giusti prima e dopo che ci si rade.