Settembre 25, 2021

Cosa tener presente quando si vuole vendere una casa?

Vendere velocemente un immobile

Se siamo intenzionati a vendere la nostra casa, quasi certamente desideriamo che l’operazione avvenga nel minor tempo possibile. D’altra parte, le stime dicono che in media trascorrono dagli 8 ai 10 mesi per portare a termine la trattativa.

Cosa possiamo fare per raggiungere questo traguardo il prima possibile? Scopriamolo insieme.

Apportiamo qualche miglioramento

Per prima cosa bisogna prefissarsi di migliorare al massimo l’aspetto della casa. Il problema è che spesso non si tiene conto di alcuni difetti evidenti perché con il tempo ci si abitua ad essi. Facciamoci consigliare da qualche amico del mestiere sugli interventi non eccessivamente costosi che possono contribuire a migliorare sin da subito il look della nostra abitazione. Anche una semplice mano di pittura può cambiare il suo aspetto radicalmente.

Contattiamo un’agenzia immobiliare

Contattare un’agenzia seria, come l’agenzia immobiliare San Paolo Roma ci permetterà di velocizzare di molto le cose. Potremo infatti contare sul supporto di qualcuno che conosce alla perfezione quali sono le giuste strategie e le tecniche di vendita nel settore, e possono aiutarci a realizzare quasi sempre quello che desideriamo in un lasso di tempo molto più veloce.

Stabiliamo il prezzo

Stabilire il prezzo di una casa è un procedimento molto più complicato di quanto pensiamo. Nella mente del proprietario, infatti, questo è alterato dai ricordi ad essa legata, dal valore affettivo e dall’abitudine di vivere in un contesto familiare. Ma i legami affettivi non sono dei parametri validi per stabilire il prezzo di un’immobile. In realtà noi potremo chiedere anche una cifra esorbitante, ma in questo modo corriamo seriamente il rischio di spaventare i potenziali acquirenti ancor prima che si avvicinino alla nostra abitazione. Il modo più semplice e garantito per stabilire un prezzo obiettivo è contattare un tecnico che, in base a dei parametri stabiliti e tenendo conto di decine di fattori diversi, sarà in grado di suggerirci un prezzo adeguato.

Forniamo delle foto di qualità

Gran parte delle persone che visualizzano un annuncio immobiliare trascorrono il loro tempo nel guardare le foto. Questo sottolinea l’importanza cardine di questo fattore. Le foto, per attirare potenziali acquirenti, devono essere di buona qualità, con la giusta luce e fatte in modo da esaltare i pregi e le particolarità. Una foto scura, sgranata, o diverse foto che riprendono dallo stesso punto sempre lo stesso soggetto non faranno viaggiare con la fantasia i visitatori. Potrebbe a questo punto essere il caso di contattare un fotografo professionista.

Risanare eventuali irregolarità

Forse ci meraviglieremmo nello scoprire quante persone presentano delle irregolarità in casa. Una parete o una stanza non dichiarata, un pergolato non dichiarato… sono solamente alcuni esempi comuni piuttosto diffusi. Cosa dovremmo pertanto fare?

Ottenere una visura catastale e correggere le cose prima di presentarci dal notaio, per evitare noie e prolungamenti dovuti alle lungaggini burocratiche, cosa che potrebbe ritardare la conclusione della transazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *