Category

Come scegliere dove alloggiare in Puglia

Dove alloggiare in Puglia

La scelta della location per le proprie vacanze estive è importante per godersi appieno il proprio soggiorno. Una delle regioni che sta riscuotendo più successo e che continua ad attirare turisti provenienti da ogni dove è la Puglia.

Negli ultimi anni si è assistito infatti ad una riscoperta di questo territorio, con una valorizzazione senza pari delle ricchezze non solo paesaggistiche, ma anche artistiche e culturali della regione.

Potremmo ad esempio menzionare tutti gli eventi estivi che comprendono sagre, festival, sfilate di moda nei centri storici come quella tenuta nel 2020 da Dior nel centro di Lecce o le luminarie che attraggono e lasciano affascinati i turisti anche nel periodo invernale.

In questo articolo andremo a scoprire assieme quali sono le diverse strutture disponibili e come trovare quella più adatta alle nostre esigenze.

Alberghi

Gli alberghi sono la scelta più indicata per chi vuole trascorrere una vacanza senza pensieri. In albergo infatti non dovremo preoccuparci della pulizia della camera o di dover cucinare. Questo fattore potrebbe rappresentare un limite per chi ha una famiglia numerosa e non può concedersi di andare tutti i giorni a mangiare fuori. Per questo motivo suggeriamo l’albergo come scelta per chi deve soggiornare solamente pochi giorni.

Case vacanze

La casa vacanza è una delle strutture più richieste in assoluto. Grazie a questa soluzione possiamo trovare una sistemazione anche molto vicino al mare senza dover spendere una fortuna. Possiamo fare una ricerca Gallipoli casa vacanze per renderci conto che anche una località gettonata come questa può rivelarsi alla nostra portata grazie a questa sistemazione. In più avere a disposizione una casa ci offre la libertà e la comodità di poter cucinare, utilizzare la lavatrice ed altri servizi cui non avremmo accesso in albergo.

Abitazioni tipiche

Che dire delle abitazioni tipiche? I trulli sono le costruzioni più caratteristiche della zona, inconfondibili per il loro tetto conico e per la peculiarità di essere realizzati interamente con la pietra a secco.

Si trovano soprattutto nella zona della Valle d’Itria e della provincia di Bari. Affittare un trullo restaurato è una soluzione che ci farà entrare pienamente in contatto con il territorio circostante e la sua tradizione. E’ inoltre la scelta perfetta per chiunque voglia concedersi un soggiorno romantico per un’occasione speciale.

Negli ultimi tempi anche il Salento ha iniziato a ristrutturare e valorizzare le sue abitazioni tipiche, i furneddhri e le lamie, che sono sempre realizzate a secco ma con il tetto piatto e dalla forma circolare o squadrata.

Masserie e ville con piscina

In questo caso parliamo di strutture recettive di lusso, solitamente molto capienti, in grado di ospitare anche grandi comitive di persone. Spesso sono dotate di piscina, di zona relax, barbecue e di tutti i confort tipici delle location più esclusive.

Il taglio rustico delle masserie ci ricorderà che ci troviamo in un territorio ben definito, in una costruzione che si integra alla perfezione con esso.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.