Category

I principali tornei mondiali di tennis: oggi parliamo di Wimbledon

Dopo il calcio c’è il tennis oppure c’è anche il tennis, perché in Italia gli sport di palla più praticati e seguiti sono calcio e pallavolo ma poi ci sono appassionati di solo tennis, solo basket o tutti questi sport di palla insieme.

Anche l’atletica leggera da anni attira l’attenzione di giovani e non giovani in quanto multidisciplinare. Ginnastica artistica e ritmica attirano l’attenzione perché molto coreografiche e poi c’è il nuoto, attività importante anche per la sicurezza in acqua.

Con la settima vittoria di Novak a Wimbledon non possiamo far altro che parlare di questo torneo importante all’interno di una serie di tornei molto seguiti, quelli del Grande Slam. I bookmakers online come 20bet, ne dedicano calendari collegati e vengono seguite anche le statistiche importanti del tennis dedicati ai tennisti e alle tenniste che partecipano e vincono.

Che cos’è il Grande Slam

Il Grande Slam è la vittoria nello stesso anno dei quattro tornei più importanti del mondo. Questi sono l’Australia Open, il Roland Garros o Open di Francia, The championships o Torneo di Wimbledon a Londra, lo Us Open ovvero il Flushing Meadows. Questi sono i Tornei del Grande Slam e ogni tappa viene chiamata Slam o Major. Le squadre competono poi per la coppa Davis, importante competizione mondiale tra squadre nazionali di tennis maschile e femminile.

Wimbledon

Parliamo di geografia londinese perché è lì che si gioca e si è giocato l’ultimo torneo. Wimbledon è un quartiere di Londra, si trova nella contea della Grande Londra, nel distretto Merton. Fa parte del borough di Merton, ovvero è uno dei tanti borghi di Londra, tra l’altro periferico. (Scopriamo l’importanza delle macchine a metano anche per città e borghi).

Si trova nella periferia sud occidentale, dista dieci chilometri dalla città ed è collegata con tutti i mezzi. Grandi spazi, giardini, il luogo giusto per ospitare in estate, quando tutta la Gran Bretagna brulica anche di studenti di altri paesi, il più importante e antico evento sportivo di tennis, il torneo di wimbledon facente parte del Grande Slam. Lasciamo perdere che Wimbledon è sede di una squadra locale importante e che è ricordata per aver vinto il Liverpool, squadra che gioca in Champions League oltre che nella Premier. L’impianto sportivo dove si tiene il torneto si chiama: All England Lawn Tennis and Croquet Club. Importante la statua di Fred Perry con la racchetta in mano pronto per l’inizio di una giocata.

Il torneo di Wimbledon ha cadenza annuale, si gioca su superficie in erba e in estate: giugno luglio. Le discipline giocate sono singolare, doppio, misto Joniores. Si giocano tornei sia maschili che femminili. La storia di questo tonero è lunghissima, parte dal 1877. Tanti i campioni e le camnpionesse, i tre nomi famosi più recenti sono Federer, Nadal e Djovic.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *