Il ruolo fondamentale dell’avvocato penalista, il parere dell’esperto Avv. Pitorri di Roma

Nel definire l’avvocato penalista come colui che si occupa di azioni o fatti che costituiscono un reato e vanno contro la legge di uno Stato, si va a riassumere la definizione di quello che è un ruolo ed una professione molto complessa. Data la gravità delle pene che possono arrivare in modo significativo fino alla reclusione o all’ergastolo, è bene conoscere nello specifico di cosa si occupa l’avvocato penalista e come sceglierne uno al meglio. Vediamo insieme all’Avv. Pitorri di Roma, tra i principali esperti avvocati penalisti a Roma.

Differenza tra avvocato civilista e avvocato penalista

Nel caso in cui si rimanga coinvolti in controversie tra privati, quali le cause di lavoro, le liti condominiali, i fallimenti o il recupero crediti, non è necessario rivolgersi ad un avvocato penalista, bensì ad un avvocato civilista. Prima di rivolgersi ad un professionista, infatti, è bene sapere nel dettaglio di cosa si occupa e quando affidarsi ad un professionista piuttosto che ad un altro. La differenza tra avvocato civilista e avvocato penalista, infatti, risiede principalmente nel fatto che il primo è specializzato nel diritto civile, mentre il secondo in diritto penale. Quindi è a un avvocato penalista che devi rivolgerti nel caso in cui si abbia bisogno di difesa durante un processo penale dopo aver subìto o compiuto un reato. Più in generale, si può dire che l’avvocato penalista si occupa di tutti i rapporti tra i cittadini e la Procura della repubblica e può intervenire sia sotto richiesta per un’indagine in corso già avviata o dopo una denuncia diretta effettuata da un privato cittadino.

Come scegliere un avvocato penalista

Dato l’alto rischio di incorrere in pene gravi come la reclusione o l’ergastolo, è bene saper scegliere al meglio il proprio avvocato penalista, in modo da essere sicuri di ricevere la migliore assistenza possibile sia nel caso in cui si abbia subito il danno che nel caso in cui lo si abbia commesso. l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri di Roma, chiarisce che scelta dell’avvocato penalista per il proprio processo penale, è dunque fondamentale scegliere un avvocato specializzato nel reato in cui si è coinvolti e che sappia dare sicurezza al suo assistito, trasmettendogli tranquillità e aggiornandolo costantemente sugli sviluppi del caso. Inoltre, è importante trovare un avvocato che conosca alla perfezione gli strumenti messi a disposizione della legge per la difesa di uno specifico reato e le mosse da attuare durante il processo. Nel caso in cui non si possa scegliere da sé l’avvocato penalista da cui farsi assistere (difensore di fiducia), esistono anche i difensori d’ufficio, ovvero gli avvocati penalisti designati da parte della Polizia Giudiziaria o del Pubblico Ministero tramite un meccanismo automatico di designazione a rotazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.