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Web marketing turistico: strategie e strumenti

Negli ultimi anni il mondo del turismo ha visto un aumento enorme di richieste. Se prima a viaggiare erano solo le persone interessate a scoprire nuovi posti e andare più o meno lontano da casa, adesso tutti con poche decine di euro sono in grado di prenotare un aereo economico o un viaggio in treno e, nel giro di poche ore, percorrere centinaia se non migliaia di km.

I social media dalla loro parte hanno avuto anche un ruolo molto importante nella riscoperta di tante località sconosciute ai più- Quante volte scorrendo la bacheca di Instagram o Facebook siamo stati catturati da fotografie scintillanti di luoghi esotici? Quei colori forse non saranno 100% aderenti alla realtà, ma la scoperta di nuove attrazioni adesso è enormemente più facile, in tutte le parti del mondo.

Come può dunque un’agenzia di viaggi comunicare con i propri clienti e trovarne di nuovi in uno scenario così vasto ed in continua espansione? Vediamolo insieme!

Il web è fondamentale per il marketing turistico?

Tutti noi abbiamo in mente la classica agenzia turistica, magari di un paese in cui abbiamo passato la nostra infanzia: i volantini, il mappamondo e le cartoline da luoghi sperduti. Sebbene questo modello abbia sempre funzionato e, per certi target, funzioni ancora, l’innovazione non può essere evitata.

La prima cosa da fare per un’agenzia di questo tipo è creare un account sulle principali piattaforme social attualmente online: Facebook, Instagram per prime, eventualmente YouTube e TikTok in caso di offerte dedicate ai più giovani.

La comunicazione sui social è molto importante oggi, ed ogni piattaforma richiede dei contenuti ed un linguaggio diversi. Si tratta di un lavoro indubbiamente complesso ad una prima occhiata, soprattutto per chi non ha alcuna esperienza in merito, ma con alcune linee guida semplici è possibile muovere i primi passi già nella giusta direzione.

I social, tuttavia, non sono l’unico strumento importante per il web marketing turistico. Sono un elemento imprescindibile, certo, ma soltanto uno dei numerosi a disposizione. Prendiamo ad esempio le email: molte persone non hanno idea del potenziale di questo strumento, perché è spesso sottovalutato e considerato di scarsa efficacia. Con la collaborazione di un’agenzia marketing qualificata, spedire le offerte e fidelizzare i potenziali clienti con l’invio di campagne DEM permetterà in breve tempo di aumentare il proprio pubblico e raccogliere dati in merito.

Una volta costruito un database di utenti, non solo sarà più facile contattarli tramite mail (invece di utilizzare il telefono e chiamarli uno ad uno), ma le possibilità di offrire pacchetti personalizzati sui loro interessi diventerà molto più semplice!

Un terzo strumento utile è quello degli sms. Sebbene questo tipo di servizio possa sembrare più vicino agli strumenti promozionali tradizionali, ancora al giorno d’oggi è una colonna portante del digital marketing. La semplicità del messaggio, unita al costo irrisorio degli invii e all’alto tasso di apertura posizionano gli sms al centro di una campagna promozionale, sia questa per la fidelizzazione dei propri clienti o il raggiungimento di nuovi utenti in target.

Non bisogna avere paura della concorrenza!

Se prima di qualche anno fa le agenzie di viaggi erano, in un certo senso, unità separate tra loro, oggi la concorrenza online ha raggruppato tutti i competitor, annullando i limiti fisici e spostando un grande numero di prenotazioni online.

In questo momento nel settore turistico sono sicuramente presenti degli attori più grandi di qualsiasi agenzia classica (basti pensare ai portali di rating e recensioni), ma ciò non vuol dire che non si possa competere! Ciò che davvero unica un’esperienza come una vacanza non è solo il tempo speso in quell’intervallo, ma l’intero insieme di circostanze intorno a questo! Un buon rapporto con i clienti, una comunicazione semplice ed il “sentirsi coccolati” da un servizio professionale oggi riescono a contare ancora più del prezzo finale!